Grazie alle innovazioni tecnologiche e digitali ottenute negli ultimi decenni, è in atto una vera e propria rivoluzione nel modo di fare agricoltura.
Mentre precedentemente i processi di semina e di fertilizzazione avvenivano in modo tradizionale, ignorando le caratteristiche qualitative e topiche del campo, oggi gli agricoltori possono contare su sofisticati sistemi che non solo migliorano la resa dei campi, ma riducono anche significativamente la quantità dei prodotti impiegati cosi come l’inquinamento dovuto all’utilizzo eccessivo di fitofarmaci.
I componenti principali di un sistema di agricoltura di precisione comprendono:
Oltre ai componenti principali indicati in precedenza, rientrano nell'ambito degli strumenti dell'agricoltura di precisione:
Tutta la filiera dell'agricoltura beneficia dei vantaggi dell'agricoltura di precisione; è chiaro che tutte le lavorazioni dove viene distribuito del prodotto, tipicamente costoso (come i semi) o potenzialmente inquinante (come i fertilizzanti o i fitosanitari), sono quelle attività che possono essere maggiormente interessate al tema dell’agricoltura di precisione.
Tra le attrezzature possiamo dunque citare:
Quelle sopra elencate sono solo alcune tra le attrezzature sulle quali il ritorno sull'investimento assume un valore decisamente interessante.
Oltre ad acquistare attrezzature nuove, già equipaggiate con sistemi di agricoltura di precisione, l’agricoltore può rimodernare le sue macchine tradizionali aggiungendo le componenti citate in precedenza, effettuando dunque un retrofit.
Facendo un esempio pratico: se si possiede una seminatrice pneumatica, è possibile eliminare la trasmissione a catena e la ruota di trasmissione, rimpiazzandole tipicamente con un motore elettrico, collegato direttamente al distributore volumetrico e controllato da una centralina elettronica ISOBUS connessa al trattore (in questo modo, la macchina, istruita dalle informazioni estratte dalla mappa di prescrizione, è in grado di distribuire il prodotto in dosi variabili).
Nello schema precedentemente indicato, nel processo di trasformazione da attrezzatura agricola tradizionale ad attrezzatura 4.0, ROJ Agri-Motion fornisce, oltre all’esperienza maturata nel settore, la parte di attuazione, ovvero i motori elettrici e i cablaggi per la distribuzione della relativa potenza.
ROJ Agri-Motion ha inoltre stretto delle partnership strategiche con alcuni dei principali costruttori di centraline ISOBUS, con cui ora ha un rapporto consolidato di fornitura, permettendo così di comunicare più facilmente con i propri motori.
Uno studio condotto dall’Osservatorio Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano ha indicato che il mercato dell’Agricoltura 4.0, nel 2020, in Italia, valesse circa 540 milioni € (circa il 4% del mercato mondiale, portando la stima del valore di mercato a livello globale a circa 10 miliardi €), registrando una crescita del 20% rispetto all’anno precedente.
Dal punto di vista economico, poi, c’è un consenso generale nell’affermare che l’agricoltura di precisione porta un risparmio del 10-15% sul materiale (già solo per il fatto di distribuire il prodotto dove serve ed evitare sovrapposizioni) e del 15% sul gasolio (risparmio ottenuto grazie alla guida autonoma che permette di ottimizzare i percorsi sul campo).
È indubbio, quindi, che la strada per il futuro dell’agricoltura è questa e ROJ Agri-Motion può essere il partner ideale con cui percorrerla insieme. Contattaci per maggiori informazioni!
Per approfondire cos'è esattamente l'agricoltura di precisione vi proponiamo la lettura del articolo Agricoltura di precisione: dal satellite alla terra