Nelle colline di Zimone, località nel biellese, l’azienda agricola “Aldo Givone” lavora su un grande numero di coltivazioni. Fra le colline sono presenti numerosi allevamenti di api. Per sopravvivere all’inverno, quest’ultime hanno necessità di una pianta od un fiore in grado di resistere al freddo e capace di fornire il nutrimento necessario. Per questo scopo si è deciso di seminare la Facelia, una pianta che fiorisce più volte l’anno
La tecnologia del sistema Agri-Motion PCSW1 è stata utilizzata proprio per la semina di questa pianta, un prodotto molto difficile da seminare in quanto il seme ha dimensioni molto piccole, con risultati eccellenti. Successivamente è stato usato per depositare gli stimolanti organici per soia e grano.
L’installazione è stata curata dall’azienda distributrice di macchine agricole “Daniele Fabrizio”. La connessione del motore elettrico è stata molto semplice anche con l’introduzione di 2 ruote dentate per aumentare la coppia all’albero principale della macchina.
Per leggere la velocità di avanzamento della macchina si è utilizzato il sensore magnetico (fornito in dotazione) ed è stata realizzata una ruota fonica spessa 4 mm.
Come previsto dalla App per il controllo del sistema ROJ Agri-Motion PCSW1, scaricabile gratuitamente, sono state impostate le quantità previste per la semina e la densità del prodotto. Dopo la taratura del sensore di velocità e dei centimetri cubi dei distributori per giro è stato possibile lavorare senza fatica avendo la certezza delle quantità depositate al suolo.